Caritas diocesana di Oristano

promozione e testimonianza

La Caritas diocesana di Oristano è l’Organismo Pastorale dell’Arcidiocesi Arborense, che promuove la testimonianza della carità.

Il suo presidente è l’Arcivescovo, che nomina il direttore.

La Caritas diocesana di Oristano lavora in sinergia con Caritas Italiana e Caritas Sardegna e collabora con parrocchie, Istituzioni, associazioni di volontariato ed Enti pubblici e privati. Quotidianamente opera attraverso l’azione di numerosi volontari che dedicano il loro tempo al servizio delle persone più fragili. Come braccio operativo si avvale dell’Associazione CAPAOR ODV.

Finalità e metodo del nostro agire

La Caritas diocesana attua il suo mandato promuovendo e testimoniando la carità nella comunità diocesana. Intercetta situazioni di povertà e marginalità attraverso l’ascolto e opera per fronteggiarle sia attivando le risorse del territorio diocesano, sia studiando e realizzando specifici progetti e iniziative che possano dare risposte concrete ai bisogni delle persone in difficoltà.

ACCOMPAGNAMENTO

CARITAS PARROCCHIALI

La Caritas Arborense è impegnata nella promozione e accompagnamento delle Caritas parrocchiali, ove presenti, con un sostegno di tipo formativo (soprattutto nella fase di costituzione), e collaborativo nell’ambito dell’animazione territoriale.

scopri come possiamo aiutarti