Osservatorio delle povertà e delle risorse

Strumento di raccolta dati, lettura delle povertà e ricerca.

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) “è uno strumento della Chiesa locale, per rilevare sistematicamente le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle. Quanto osservato e rilevato è a disposizione della comunità cristiana per l’animazione al suo interno e verso la società civile, quando le informazioni di cui dispone possono offrire significativi elementi di riflessione in concomitanza o per la realizzazione di iniziative pubbliche.”

Funzioni e attività

Raccolta e archiviazione

Raccolta e archiviazione dei dati acquisiti dal Centro di Ascolto Diocesano e dall’Emporio della Solidarietà nel database apposito chiamato OSPOWeb. Alla fine di ogni anno, i dati vengono elaborati e analizzati dall’equipe regionale del settore Studi e Ricerche della Caritas Sardegna.

Formazione e ricerca

L’OpR partecipa al coordinamento regionale degli osservatori diocesani e alle attività di formazione e ricerca promosse a livello regionale.

Pubblicazioni

Partecipazione, attraverso il coordinamento regionale, alla raccolta ed elaborazione dei dati per la realizzazione delle due pubblicazioni annuali sulle povertà e sull’immigrazione, realizzate da Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes.

RAPPORTO CARITAS SARDEGNA

PUBBLICAZIONI CARITAS ITALIANA

contattaci per avere maggiori informazioni