INTERVENTI DI SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO

Aiuti materiali

Dopo l’accoglienza e il primo ascolto effettuato dagli operatori del CdA di Oristano, alla persona che necessita di un sostegno materiale viene rilasciata una tessera che consente di accedere due volte al mese a tutti i servizi offerti dalla Caritas diocesana:

• distribuzione di alimenti;
  • consegna di farmaci e dispositivi sanitari;
  • materiale scolastico, libri di lettura e giocattoli;
  • prodotti per l’igiene della casa, della persona e per l’infanzia;
  • erogazione di piccoli contributi economici.

L’entità degli interventi può variare a seconda delle risorse disponibili.

Altri servizi

Supporto scolastico per minori

Servizio rivolto ai minori che hanno necessità di recuperare alcune materie, appartenenti a famiglie in difficoltà seguite dalla Caritas.

Centro di ascolto per stranieri

Servizio offerto agli stranieri, finalizzato al miglioramento della lingua italiana, all’orientamento e all’integrazione.

Consulenza legale

Servizio di ascolto, prima consulenza e orientamento da parte di avvocati dell’associazione AIGA.

Ufficio Esecuzione Locale Penale Esterna

Da alcuni anni è stata stipulata una convenzione per l’esecuzione di attività di Volontariato per le persone sottoposte a misure alternative alla detenzione, da svolgersi presso i servizi della Caritas diocesana.

Per maggiori informazioni

Chiamaci al numero 0783 70641 dalle 9.00 alle 13.00 o scrivici su whatsapp al numero 389 4792572 per prendere un appuntamento con noi.

Il Fondo di Aiuti Europei agli indigenti sostiene interventi di assistenza alimentare e di inclusione sociale in favore di persone in condizione di difficoltà (Reg. UE n. 233/2014). In Italia il FEAD ha come autorità di gestione il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e come intermediario l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). La Caritas Diocesana Arborense si occupa del coordinamento, della distribuzione dei prodotti assegnati e dell’accompagnamento alle strutture caritative che aderiscono al programma per quanto riguarda le pratiche burocratiche.

Servizio FarmaCOr

Il servizio FarmaCor nasce in un’ottica di promozione del diritto alla salute, fondamentale ed imprescindibile di ogni persona. La finalità del servizio è alleviare il fenomeno del mancato accesso alle prestazioni di cura per tutte quelle persone che si trovano in una condizione di chiara ed accertata fragilità economica. Ciò avviene tramite l’erogazione di piccoli contributi economici, la distribuzione dei farmaci di fascia C, prodotti per l’infanzia e dispositivi medici. Inoltre i farmacisti e il medico che prestano servizio come volontari, offrono consigli di educazione sanitaria e orientamento ai servizi ASL territoriali.

Per maggiori informazioni

Prenota un appuntamento e vieni a trovarci