Cos’è
L’Emporio della solidarietà nasce come un luogo di raccolta e ridistribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene della persona e della casa. L’erogazione è gratuita e avviene tramite una carta di credito di spesa che viene ricaricata mensilmente attraverso dei punti assegnati in base ai seguenti criteri: numero componenti familiari, presenza o meno di minori, numero di persone occupate, Isee ecc.
L’Emporio della solidarietà è l’opera segno della Caritas Diocesana di Oristano, un progetto nato nel 2015 e finanziato da Caritas Italiana attraverso i fondi CEI 8X1000 e dalla Caritas Diocesana Arborense.
Questo servizio è gestito da CAPAOR ODV
Beneficiari
I beneficiari dell’Emporio della Solidarietà, selezionati dal Centro di Ascolto, sono famiglie residenti nel territorio della Diocesi, che si trovano in situazione di disagio economico e di emarginazione sociale. Negli ultimi anni si è deciso di riservare questo servizio esclusivamente alle famiglie con minori (0-18 anni) perché sono quelle che dimostrano maggiori fragilità e che necessitano di un supporto e un accompagnamento specifici, in un’ottica di prevenzione e di riduzione del rischio della trasmissione generazionale del disagio.
Finalità
Le famiglie inserite nel servizio Emporio possono decidere autonomamente quali e quanti prodotti “acquistare”; in questo modo si rende possibile il superamento del mero assistenzialismo dovuto alla classica distribuzione del “pacco viveri” uguale per tutti.
Contestualmente le famiglie vengono coinvolte in percorsi formativi e psicopedagogici che le sostengono nell’affrontare, con dignità e speranza, la difficile situazione in cui attualmente si trovano, attraverso l’acquisizione di una maggiore coscienza e gestione del reddito.
Sostenitori
L’Emporio della Solidarietà, oltre ai fondi Cei 8×1000, può contare su Enti, aziende e privati che lo sostengono attraverso donazioni in denaro e prodotti. Se vuoi sostenerlo anche tu, contattaci per scoprire le diverse modalità.