La collaborazione tra l’Emporio della Solidarietà di Oristano e l’Associazione ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) prosegue attraverso i percorsi di formazione organizzati per le famiglie che usufruiscono del servizio.

L’elemento che accomuna tutte queste famiglie è la presenza di minori ed è per questo che i percorsi formativi, spesso, sono pensati per offrire ai genitori ulteriori strumenti di accompagnamento nella crescita dei propri figli e allo stesso tempo per migliorare lo stile di vita di tutta la famiglia.

In questo caso gli incontri sono stati tenuti dal dott. Gianfranco Madau, che ha prestato servizio per molto tempo come diabetologo presso la ASL 5 di Oristano; insieme a lui anche il presidente Benedetto Mameli e i consiglieri Marcello Grussu e Anna Firinu che hanno presentato l’associazione ANIAD e spiegato le sue finalità. Dott. Madau ha affrontato il tema della sana e corretta alimentazione e ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica a tutte le età, nell’ottica della prevenzione e del contrasto dell’insorgenza di malattie gravi come l’obesità e il diabete. Al suo intervento è seguito un confronto con i partecipanti in cui ognuno ha potuto porre domande di approfondimento e chiarire i propri dubbi.

Nei sette anni di attività dell’Emporio della Solidarietà è sempre stata posta molta attenzione a queste tematiche, non solo con l’organizzazione di analoghi incontri, ma anche attraverso l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di carne, pesce, frutta e verdura e di contributi economici per favorire la partecipazione dei minori ad un’attività sportiva a scelta.