Dopo un lungo periodo di blocco forzato dovuto alla pandemia, in cui anche la Caritas Arborense ha dovuto limitare i momenti di incontro e condivisione con la comunità diocesana, nelle scorse settimane ha finalmente ripreso le sue attività destinate ai giovani.
Il tema scelto quest’anno è quello del “Farsi dono” poiché, dopo un periodo di chiusura e distanziamento sociale così duro per tutti, anche per i più piccoli, è importante ritrovare il senso del “noi” come comunità nella quale tutti siamo chiamati a fare rete e prenderci cura l’uno dell’altro, in particolare di chi è più in difficoltà.
Gli incontri vengono organizzati e personalizzati, su richiesta dei gruppi parrocchiali, presso la sede della Caritas diocesana per consentire ai bambini e ragazzi di visitare e conoscere i servizi offerti.
Il primo gruppo ad essere accolto è stato quello dei bambini della Parrocchia San Pietro Apostolo di Solanas che si stanno preparando a ricevere il sacramento dell’Eucarestia.
Un bel pomeriggio di riflessione e confronto in cui, attraverso il gioco, i bambini hanno potuto raccontare le proprie esperienze ed esprimere il loro pensiero sull’importanza dell’aiutarsi a vicenda, lasciandoci con una bellissima frase che rappresenta il senso profondo dell’essere Caritas: “la Caritas è l’unione di tutti noi”.