“Tendi la tua mano al povero”, un invito rivolto ad ognuno di noi e alle nostre comunità parrocchiali, un richiamo per dare importanza a gesti concreti di prossimità, solidarietà e amore verso gli ultimi.
Il tempo che viviamo è preoccupante, vediamo le conseguenze della pandemia: la paura, la solitudine e la povertà sono evidenti all’interno delle nostre comunità. Tutti sentiamo il bisogno di una mano tesa e nostro compito è testimoniare la speranza, l’amore, la prossimità.
Non solo iniziative assistenzialistiche ma anche fraterne, attraverso la “porta aperta al territorio” che è il Centro di Ascolto, sempre attivo e pronto ad accogliere e ascoltare.
Attraverso l’incontro con persone e famiglie, si instaurano relazioni per cercare di fornire risposte concrete e costruire percorsi di accompagnamento e sostegno.
Il Messaggio del Santo Padre è un testo ricco di spunti, con un forte richiamo alla responsabilità delle persone nei confronti della povertà che rappresenta per ciascuno di noi un invito all’impegno.
“Tendere la mano fa scoprire, prima di tutto a chi lo fa, che dentro di noi esiste la capacità di compiere gesti che danno senso alla vita.” Papa Francecso