Questa mattina alle ore 10:00, presso la sala convegni dell’Istituto di Formazione Teologico- Pastorale di Oristano, alla presenza di S.E. mons. Arcivescovo Roberto Carboni, si è tenuto un incontro dal titolo “La Caritas con e per i giovani”. Una occasione per ripercorrere, attraverso racconti e testimonianze, le attività e le attenzioni che la Caritas diocesana di Oristano rivolge ai giovani della diocesi.

Ad aprire l’incontro il nostro Arcivescovo p. Roberto Carboni – Presidente della Caritas Diocesana, il quale ha ricordato che l’impegno della Caritas non si limita al solo supporto materiale delle famiglie in difficoltà, ma anche alla promozione di iniziative come questa, fondamentali per favorire la cultura, lo studio e soprattutto fornire gli strumenti per una riflessione critica. La direttrice Giovanna Lai ha proseguito ripercorrendo brevemente le azioni messe in campo nel 2022 dalla Caritas Diocesana per i giovani. Le principali: i percorsi di accompagnamento scolastico per i bambini e ragazzi delle famiglie che si rivolgono alla Caritas, il supporto linguistico per giovani stranieri, le campagne di sensibilizzazione sulla lettura, il sostegno economico per l’acquisto di materiale scolastico e per la frequenza di attività sportive. Ha ricordato, inoltre, i percorsi di volontariato e tirocinio per studenti presso i servizi Caritas, le varie convenzioni con Istituti Superiori della diocesi per percorsi di PCTO e sensibilizzazione su varie tematiche.

A seguire, alcune testimonianze: quella di Tilde Cruciani, insegnante volontaria della Caritas Diocesana, che ha raccontato la sua esperienza con i giovani studenti stranieri, sottolineando quanto sia importante per l’integrazione e la costruzione del proprio futuro la conoscenza della lingua e lo studio.

Elisa Cuscusa, giovane studentessa originaria di Villaurbana che ha svolto un tirocinio universitario presso la Caritas Diocesana con l’Università Ca’Foscari di Venezia e attualmente iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, ha raccontato quanto questa esperienza sia stata importante per orientarla negli studi successivi e capire quindi quale fosse la strada da seguire.

Pino Tilocca, dirigente scolastico del Liceo Classico De Castro, ha raccontato invece la collaborazione con la Caritas Diocesana che dura ormai da anni, basata su una comunanza di intenti.
Presente anche l’Ass. Rossana Livia Fozzi. in rappresentanza del Comune di Oristano.
Al termine dell’incontro p. Roberto Carboni ha consegnato le Borse di Studio, del valore di euro 500,00 ciascuna, a 20 studenti universitari provenienti da diversi paesi della diocesi di Oristano che hanno partecipato al Bando, pubblicato lo scorso luglio, rivolto a tutti i maturati dell’a.s. 2021- 2022.